Elena Novelletto: da modella a imprenditrice

Elena Novelletto è una giovane imprenditrice e promessa del fashion design, che si appresta a lanciare la sua prima collezione di biancheria lingerie, Elena di Cuori, sul mercato italiano e internazionale.
Dotata di una creatività prorompente e con idee molto chiare riguardo i suoi obiettivi, Elena Novelletto è un personaggio tutto da scoprire
Elena, vuoi raccontarci qual è stato il tuo percorso umano e professionale? E come hai deciso di diventare una fashion designer?
Ho cominciato giovanissima a fare la modella. Mi sono trasferita a Milano quando avevo 18 anni. Come modella, ho lavorato per diverse agenzie. Tuttavia, ho sempre avuto una forte attrazione per l’arte grafica, la creatività e il desiderio di proporre qualcosa di nuovo. Disegnare è da sempre una mia grande passione.
Cosa ti ha spinta a dedicarti proprio alla lingerie?
Quello della lingerie è un mondo che mi piace e che mi ha sempre affascinata. Da modella ho fatto tante foto di lingerie e, più in generale, ho indossato molti capi creati da altri; certamente ciò ha affinato il mio gusto e ha stimolato in me il desiderio di creare qualcosa per me stessa.

Hair: Matthew Spallina – Make up: Annamaria Supino – Model: Pamela Lima @URBN Models – Assistente: Martina Bentivogli
Cosa c’è dietro la creazione di una linea di intimo?
Molto studio, analisi del mercato e dei principali brand a livello internazionale. Il percorso di questa prima collezione è stato molto lungo. Ho dovuto imparare tutto. Dopo varie ricerche ho trovato una modellista molto brava, Maya Tarcakova. La modellista è una figura chiave per creare una collezione, perché i primi prototipi non fittano bene, il rischio è di dover ricominciare tutto da capo. Infatti, l’attività più impegnativa è proprio quella di sdifettare i modelli: io e Maya abbiamo provato moltissime volte i capi su modelle diverse per tenere conto delle diverse fisicità, e delle criticità da affrontare.
Hai curato direttamente ogni fase del processo creativo e produttivo?
Sì, almeno per questa prima collezione non sono stata solo la fashion designer, ma ho curato tutti gli aspetti. In particolare la ricerca dei materiali, è stata una fase molto lunga, perchè volevo tessuti particolari che valorizzassero la donna e che incarnassero al meglio il mio concetto di eleganza e seduzione.
Quali sono gli elementi che caratterizzano la prima collezione di Elena di Cuori?
Il ricamo, che riproduce la Regina di Cuori, è forse la cosa più importante: pochissimi designer lo usano per la lingerie così ho voluto introdurlo come elemento caratterizzante delle mie creazioni. La Regina è presente anche nel gioiello in oro rosa con un piccolo diamante che decora il body,il capo di punta della collezione.